Tg 2 ore 20,30
del 6 gennaio 2003

 


Monete: otto italiani su dieci
dicono sì alla banconota da 1 euro

di Dario Celli

(servizio di 1 minuto)

Gli italiani proprio non amano l'euro di metallo. Dopo il sondaggio effettuato dal Tg2, anche il sito Banconote.it conferma che la grande maggioranza di noi vorrebbe una banconota da 1 euro affiancata all'euro di moneta. Ecco allora che, sollecitati dal sito Internet, gli italiani danno sfogo alla loro fantasia proponendo bozzetti.

..

Fuori gara quello Trento Cionini, che disegnò le cento e le cinquecentomila lire. Questo invece è il bozzetto che finora è stato più votato (quello di David Runer, ndr). Accanto, le proposte più varie. Ci sono i nostalgici delle vecchie cinquecento lire. Quelli che rimpiangono le vecchie diecimila. Quelli che propongono Leonardo, Mazzini o Papa Giovanni. Poi ci sono gli amanti della nostra storia dell'arte. Con poche speranze, però, visto che per non far torto a nessuno Stato, sulle banconote non possono comparire banconote realmente esistenti.

Infine i bozzetti che si avvicinano di più allo stile delle attuali banconote circolanti in Eurolandia. Per votare c'è tempo fino al 28 febbraio. Poi i cinque bozzetti più graditi verranno consegnati al presidente della Banca Europea, Duisenberg.