IL CONCORSO DI BANCONOTE.IT
Banconota da 1 Euro, ecco il vincitore
Premiato il bozzetto di Antonio Carafa. La notizia annunciata dal Tg2



Tre archi in stile classico che si intrecciano con le stelle dell'Europa, su uno sfondo verde che la distingue nettamente dai biglietti di taglio superiore. Potrebbe essere così la banconota da 1 euro, se la Banca Centrale Europea accogliesse la richiesta di emettere biglietti del valore pari all'unità  della nuova moneta: è questo, infatti, il bozzetto che ha vinto il concorso organizzato dal sito Banconote.it, e che verrà presto consegnato al governatore Duisenberg.
La giuria, presieduta dal professor Guido Crapanzano - l'esperto numismatico italiano che nel 2000 ha fatto parte della commissione europea incaricata di scegliere le banconote in euro - ha scelto il lavoro di Antonio Carafa, un grafico fiorentino che si è ispirato all'architettura classica per creare un biglietto stilisticamente omogeneo alla serie emessa nel 2002 su progetto di un disegnatore austriaco. "Nel momento in cui l'euro vale quasi il 20 per cento in piu' del dollaro - hanno commentato gli organizzatori del concorso - noi crediamo che ci sia una ragione in piu' per prendere finalmente la decisione di adottare una banconota che sia anche il simbolo della forza e della solidità della nuova moneta europea".
Era stato lo stesso sito a promuovere qualche mese fa un referendum su Internet sulla banconota da 1 euro, una consultazione che registrò la partecipazione di 85 mila italiani e segnò la netta vittoria dei favorevoli (84 per cento). "Non si capisce perché - scrisse al sito un imprenditore italiano che vive da anni in Germania - gli americani abbiano i biglietti da 1 dollaro e noi europei non possiamo avere quelli da 1 euro".
Al concorso hanno partecipato 77 disegnatori e grafici, e per tre mesi i visitatori del sito hanno potuto esprimere le loro preferenze - oltre 40 mila i voti assegnati - selezionando una rosa di cinque bozzetti, tra i quali la giuria ha scelto il vincitore. Antonio Carafa, il grafico toscano che lo ha firmato, riceverà in premio una pregiata banconota da 1000 lire degli anni Quaranta e una rara serie speciale del biglietto da 500 mila lire: la banconota dal piu' alto valore nominale in lire per il biglietto in euro dal taglio piu' piccolo.

LOGIN
Username
Password
Home-page
Registrati ora:
è gratis!
Chi siamo
Le regole del sito
Scrivici
VENDO & COMPRO
Euro
Banconote Mondiali
Miniassegni
Monete
Cerco
AREE DEL SITO
Le quotazioni
Archivio Notizie
Gli appuntamenti
Tutti i "siti personali"
Numismatica sul web