BANCONOTE.IT LANCIA UN REFERENDUM ON LINE
Sì o no alla banconota da 1 euro?
Vota on line per il tuo bozzetto preferito



Nell'anniversario dell'avvento della nuova moneta comune europea, Banconote.it lancia un referendum su Internet sul biglietto da 1 euro, invocato da molti cittadini e sollecitato anche dal ministro dell'Economia, Tremonti. In attesa che la Bce prenda una decisione definitiva, vogliamo sapere come la pensano gli italiani.

Anche tu puoi votare on line e, se sei a favore, esprimere la tua preferenza per uno dei bozzetti che partecipano al nostro concorso, andando alla pagina referendum

I risultati del referendum on line saranno resi noti il 6 gennaio, mentre il concorso per la banconota da 1 euro si chiuderà il 31 gennaio (i termini sono stati prorogati). Tutti i disegnatori partecipanti al concorso riceveranno l'ultimo biglietto da 1 Lira emesso nel 1944 dallo Stato italiano, mentre il vincitore sarà premiato con una rara banconota da 1000 Lire degli anni Quaranta (quelle invocate nella celebre canzone "Mille lire al mese"). Il voto dei lettori selezionerà i cinque bozzetti finalisti. Il vincitore sarà scelto da una giuria presieduta dal professor Guido Crapanzano, consulente numismatico della Banca d'Italia e membro del comitato tecnico che ha scelto le banconote in euro emesse dalla Bce, e composta dal maestro Trento Cionini, incisore di alcune tra le più belle banconote in Lire emesse dalla Banca d'Italia, dall'ingegner Nicola Ielpo, già direttore della Zecca dello Stato e dal professor Giuseppe La Spada, designer e art director.


LOGIN
Username
Password
Home-page
Registrati ora:
è gratis!
Chi siamo
Le regole del sito
Scrivici
VENDO & COMPRO
Euro
Banconote Mondiali
Miniassegni
Monete
Cerco
AREE DEL SITO
Le quotazioni
Archivio Notizie
Gli appuntamenti
Tutti i "siti personali"
Numismatica sul web