L



A Milano il prossimo 6 Maggio segnaliamo l’asta di Zanaria, una delle aste più significative di cartamoneta degli ultimi anni, destinata a lasciare un’impronta storica.
Salta subito all’occhio una monumentale collezione di biglietti della Toscana, banconote praticamente uniche che la quasi totalità degli appassionati non ha mai avuto l’opportunità di poter ammirare. Meravigliosi gli esemplari della Cassa di sconto di Firenze e della Depositeria del Granducato di Toscana che costituiscono le prime testimonianze di circolazione di cartamoneta in Italia. Spettacolare e unica la sezione inerente la Banca Toscana di Credito, con una serie di biglietti in conservazione strepitosa, tanto da far quasi passare inosservati i pezzi della Banca Nazionale Toscana dove invece svetta un 200 lire pregevolissimo. Conclude la sezione una notevole raccolta di biglietti del Monte Dei Paschi di Siena, di cui molti esemplari provengono dalla collezione del compianto Adolfo Minì di Palermo, una delle personalità di riferimento nello sviluppo del collezionismo di cartamoneta in Italia, nonché autore di uno dei primi cataloghi di riferimento.
Sontuosa e pregiata anche la collezione tipologica dei Biglietti della Banca d’Italia, dove spiccano una bellissima coppia di biglietti da 500 e 1000 non emessi della luogotenenza, un 25 lire di Umberto I in altissima conservazione e un 25 lire del 1902 notevole. Completa il quadro del Regno una coppia di 500 e 1000 matrice e conservazione e per la repubblica due splendidi 500 lire Menichella Urbini del 1950 e 5000 lire Regine del Mare Testina.
Indubbiamente per molti di noi i pezzi di riferimento dell’asta resteranno un sogno inarrivabile, ma l’occasione di poterli ammirare dal vivo resta un evento unico e irripetibile!
Per chi fosse interessato può visionare il catalogo sul sito WWW.ZANARIA.COM


LOGIN
Username
Password
Home-page
Registrati ora:
è gratis!
Chi siamo
Le regole del sito
Scrivici
VENDO & COMPRO
Euro
Banconote Mondiali
Miniassegni
Monete
Cerco
AREE DEL SITO
Le quotazioni
Archivio Notizie
Gli appuntamenti
Tutti i "siti personali"
Numismatica sul web